mercoledì 28 marzo 2012

Hanami

 L' Hanami (花見, Hanami? lett. "ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei Ciliegi da fiore giapponesi, i Sakura (桜, Sakura? lett. "Ciliegio").
Questa raffinata tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provacare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Lo splendido spettacolo dei Sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio Aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà Maggio (nella settentrionale Hokkaidō). Al giorno d'oggi la festa è anche un'occasione per uscire all'aperto e consumare un sostazioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti.
I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l'Hanami cambia nome in Yozakura (夜ノ桜, Yozakura? lett. "La notte del Ciliegio"). Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.
Si festeggia l'Hanami anche in Italia, al Parco Lago dell'EUR di Roma. Al Laghetto dell'EUR, in quella che si chiama la "Passeggiata del Giappone", ci sono numerosi Sakura (, Sakura? lett. "Ciliegio"), donati dalla città di Tokyo, precisamente i Prunus x yedoensis, più comunemente chiamati Somei Yoshino (染井吉野, Somei Yoshino?), i ciliegi più diffusi in Giappone. Per questo motivo è stato dato il nome "Passeggiata del Giappone" al luogo in questione.
Tutte le citazioni precedenti sono tratte da Vikipedia, ora voi direte embe?,


niente solo che io per godermi questo spettacolo devo solo comodamente girare con il cane attorno a casa mia, c'è una via piena di questi ciliegi che mi regalano uno spettacolo straordinario.

Non mi è servito andare in Giappone, non ho dovuto nemmeno andare a Roma, è bastato restare a Pontremoli, a 50 metri da casa mia, a volte gli spettacoli li abbiamo sotto gli occhi e non li sappiamo vedere.

Io invece ne godo tutti i giorni e li ho fotografati per voi, poesia allo stato puro, arte, che dire di più........



.
......
 

2 commenti:

Vera ha detto...

il post giusto per consolarsi di quello sulle potature!

mauri ha detto...

Era giusto per creare un pò di equilibrio, in effetti il post sulle potature lasciava un pò di depressione.