lunedì 9 agosto 2010

In questo agosto vacanziero un pensiero va a tutti quei turisti che calcano luoghi di storia, quella della foto è l'antico tracciato della via francigena che certamente ha percorso Sigerico di Canterbury, attorno al 990 recandosi a Roma dal Pontefice. La sua notorietà odierna è legata essenzialmente al ritrovamento del diario di viaggio di ritorno, dove sono annotate le 80 tappe di quella che sarebbe stato chiamato "intinerari di Sigerico e nei secoli successivi via francigena. Il tracciato fotografato è il tratto finale della tappa Pontremoli - Montelungo dove egli si fermo a dormire e mangiare. Dove vuole portare il mio discorso?, semplice, il tracciato è abbandonato e i moderni pellegrini vengono fatti passare per un percorso totalmente diverson e lontano da quello originale.
Si può notare dalla seconda foto che il percorso è asfaltato almeno in questo tratto, peccato che da questa strada non passo mai nessuno. A volte si pensa di calcare la storia e invece la storia è tutta da un'altra parte, peccato perchè il tracciato originale è molto significativo.

4 commenti:

maresco martini ha detto...

Anche da noi a San Miniato per ragioni - turistiche- la francigena non passa dal luogo naturale di San Genesio.

Sara ha detto...

Non ho mai approfondito la questione, dove lavoro la fanno girare intorno alla recinzione, almeno credo.

mauri ha detto...

@ maresco martini - Ciao, dalle mie parti non ho capito quali siano gli interessi a farla girare fuori del tracciato storico.
@ Sara - Sarebbe interessante capire il vero tracciato storico e vedere le moderne storture.

Sara ha detto...

C'è sempre molto interesse comunque per questo itinerario, spesso mi chiedono informazioni, e pellegrini ne vedo passare ogni giorno.
Qua nel piano si parla di un bel progetto a loro favore...vigilerò!