martedì 5 maggio 2009

TANTE FOTO POCHE PAROLE

Resoconto di domenica 3 maggio, bella giornata, i lavori non mancano ma preferisco far fotografie, l’appennino ha ancora la neve a partire dai 1.200 metri, qua si può vedere il Marmagna con i suoi 1.800 metri ancora ben fornito di suddetta neve,
il lilla è in piena fioritura, ma la foto del tiglio fa proprio schifo.
Il nuovo sciame di api selvatiche mi sembra bello tosto, ha fatto un tentativo di saccheggio alla mia arnia, devo ridurre la sua apertura, altrimenti qua mi ritrovo con un’arnia orfana, il primo giorno di calma piatta (ovvero assenza di vento cosa qua un po’ rara) dovrò fare un’accurata ispezione delle api per capire bene come stanno le cose.

I soliti danni dei caprioli alle giovani piante.
L’orto diversamente abile è terminato, mi sembra fin troppo alto, vedremo in seguito, per ora aspettiamo che cresca quello che ho piantato.
L’orto lasagna è finito,
e cominciano a spuntare le patate.
Fagioli seminati con il sistema zero lavorazioni, messi nel prato falciato e ricoperti d’erba, per ora aspettiamo.

Patate sotto i cartoni.

Patate seminate con il sistema zero lavorazioni, le ho messe nel prato falciato e poi le o ricoperte d’erba, non mi resta che aspettare.
Davvero grossa fatica questo tipo di semina.....

Innesto di susino fatto quest'anno.
Innesto di susino fatto lo scorso anno.
Il melo golden delicius in piena fioritura.
Niente di meglio da fare che andare a vedere i cavalli al pascolo.
Domenica impegnativa....











3 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Funziona davvero il sistema zero lavorazioni???

mauri ha detto...

Non è una cosa che ho inventato io, esistono delle aziende agricole in america che usano questo sistema di coltivazione chiamato no-till, loro lo fanno su grande scala io cerco di farlo su piccola scala e documento i vari passaggi, basta attendere le prossime foto...
La differenza sostanziale e che loro trinciano la pacciamatura io per pigrizia no.

TroppoBarba ha detto...

Hai perfezionato il metodo ;^) Il tuo e` il vero zero lavorazioni.