mercoledì 1 aprile 2009

PATATE (la semaina)

1 Kg di patate da seme comprende:
-36 tuberi di calibro 28/35
-18 tuberi di calibro 35/45
-10 tuberi di calibro 45/55
E' difficile ottenere buone patate da seme partendo dal proprio raccolto (ma non impossibile ne parleremo un'altra volta).
Per la semina della patata si utilizzano tuberi di norma, di piccole dimensioni (25-35 mm di diametro), il numero di occhi non deve essere elevato (2 o 3) per garantire una buona pezzatura alla raccolta, molti germogli in un’unica patata producono molte patate di piccole dimensioni. Prima di procedere alla semina è consigliabile eseguire la pregermogliazione dei tuberi, che ha lo scopo di anticipare lo sviluppo della vegetazione e di conseguenza tutto il ciclo produttivo.
I tuberi vanno stesi su singolo strato in cassette sovrapponibili e posizionati in un locale con una temperatura intorno ai 14°C (importante il locale non deve essere riscaldato), luce diffusa e un'umidità pari all’80-90% condizioni ottimali per questa fase.
I germogli devono raggiungere una lunghezza di 1-3 cm prima di essere pronti, la durata della germinazione è di circa 20-35 giorni e devono risultare molto robusti, vigorosi e colorati.
Le patate di grosse dimensioni (Ø>35-50 mm) vanno tagliate in due in senso longitudinale, (ripartendo equamente le gemme) almeno 2 o 3 giorni prima della semina, in modo da garantire la cicatrizzazione della ferita.
A questo punto siamo pronti per la semina che va fatta a una distanza di 30 cm sulla fila e 60 tra le file, con i germogli rivolti verso l’alto e ricoperte con uno strato di circa 5 cm di terreno o pacciamatura (non comprimere la terra che le ricopre).
Useremo solo tuberi ben sodi, scartando quelli appassiti.
Questi sono i principi fondamentali per avere poi un buon raccolto.

2 commenti:

amalia ha detto...

gulp!!! Questo blog dovevo trovarlo prima! ho sbagliato la mia prima semina di patate :((
Spero che andrà meglio con la seconda...

mauri ha detto...

Le indicazioni che ho dato sono quelle ottimali, ma le patate vengono comunque, magari la resa sara minore...